La gestione degli italiani per i propri risparmi
In tempo di crisi, è pratica comune per gli italiani tenere i soldi in cassaforte o nelle banche. Veniamo infatti spesso chiamati come popolo di formichine. Anche per questo motivo, stiamo assistendo ad un boom per quel che riguarda i conti di deposito, stimato infatti in un più 44% inerente alle somme investite. Secondo recenti dati, si è passati in soli 10 anni da circa 400 miliardi a 578 miliardi di euro ripartiti nei vari differenti conti deposito. Un dato che (fortunatamnete) evidenzia la grande fiducia degli italiani in questi strumenti finanziari, e per cui questo sito si propone di agevolarli nella scelta.
Ecco i dati aggiornati al 15 Maggio 2018 dal nostro osservatorio sui conti deposito.
Osservatorio Conti Deposito 2018 del MigliorContoDeposito.com
Uno dei meccanismi che ha portato nell’ultimo anno i conti deposito a garantire interessi sempre minori, ma ad accrescere la loro forte popolarità presso tutte le famiglie è quello che ad un aumento della domanda corrisponde una diminuzione del rendimento.
Importi depositati molto alti, infatti dal 2010 vi sono ben il 33% dei conti di deposito che contengono un imporot superiore ai 50.000 euro.
E’ la scelta corretta quella di vincolare un conto deposito?
Vincolare un conto deposito è il metodo migliore per ottenere un rendimento, perché i guadagni diventano veramente bassi se decidiamo di rendere le somme disponibili. La fiducia riacquistata nei conti di deposito fa sì che aumenti la percentuale di depositi vincolati, a maggio 2018 siamo quindi al 78% contro il 52,5% del secondo semestre 2017.
Trend Conti Deposito 2019: Più fiducia, più investimento
La stessa fiducia riposta sui conti deposito porta le famiglie ad allungare la durata dell’investimento. Il 16,9% dei depositi è per una durata maggiore ai 36 mesi, vi ricoridamo in fatti che se paraganotata allo scorso semestre dove la stessa era il 6,1% si ha veramente un bell’aumento di tend. Una fetta molto grossa nell’introito italiano sui conti deposito è dovuta alla fascia del 42,5%, che riporta una durata dai 7 ai 12 mesi e il 10,3% dai 13 ai 24 mesi.
Considerazioni finali
I conti deposito sono il prodotto ideale per un risparmiatore che si senta sicuro di poter investire i propri soldi senza incorre in alcun rischio.Proprio per quesot motivo il target dei conti è riservato a persone mature, over 55. Infatti questa fascia possiede il 46,8% della titolarità di conti. Si pensi che solo il 17,6% ha tra i 26 e i 40 anni.