Il conto deposito è un prodotto finanziario che consente di accantonare una somma di denaro e, nel giro di un anno, percepire degli interessi molto interessanti. Ciascun istituto bancario prevede dei particolari contratti aperti sia ai correntisti sia a coloro che desiderano sottoscriverli e variano a seconda della tipologia.
In genere, si orienta verso questa forma di risparmio chi ha intenzione di effettuare un investimento e di immobilizzare una data somma, alcune banche fissano un limite minimo di deposito, intorno ai cinquemila euro, altre invece lasciano i clienti liberi di decidere gli importi. Di seguito due tra i migliori conti vincolati a 12 mesi che, incrociando costi-benefici, risultano i più convenienti.
Questi due esempi evidenziano tutti i vantaggi espressi da un conto deposito e, considerati in maniera ampia, possono essere sottoscritti da diversi tipi di clienti. Quando si pensa ad un prodotto finanziario del genere non bisogna commettere l’errore di vederlo dedicato esclusivamente ad alcune categorie, in quanto tutti hanno il desiderio di accantonare delle somme di denaro e vederne i frutti, senza alcuna distinzione.
Conto deposito Ioscelgo Santander
Il conto deposito Santander prende il nome di Conto Ioscelgo e risulta, a parità di condizioni, il più remunerativo. Per la sua apertura è richiesto il pagamento dell’imposta di bollo pari a 60 euro. La somma versata è vincolata e non può essere prelevata prima dei 365 giorni stabiliti da contratto. Il tasso di rendimento viene calcolato intorno all’1,5% mentre il tasso lordo si attesta intorno allo 0,91%.
Tale prodotto viene offerto sia presso gli istituti bancari di riferimento che presso le agenzie finanziarie che si occupano specificamente di investimenti. Operando dunque una simulazione, con un deposito vincolato di 30 mila euro, sottraendo spese e imposte, applicando il tasso di rendimento suesposto il guadagno stimato si esplicita in 273 euro.
Tra i vantaggi del conto deposito Santander vi è la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento, accedendo ad una pagina internet che l’istituto mette a disposizione dei clienti nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, infatti è possibile reperire le informazioni mediante l’inserimento di uno username e una password.
Conto deposito Time Deposit Web Banca Popolare di Bari
Il conto deposito proposto dalla Banca Popolare di Bari si chiama Time Deposit Web, nome che evidenzia la funzionalità online che consente ai propri sottoscrittori di visionarne i progressi. All’apertura il cliente è tenuto al versamento dell’imposta di bollo, pari a 60 euro, procedendo al versamento della somma che si desidera vincolare successivamente alla sottoscrizione del contratto che avviene direttamente presso l’istituto di riferimento. Il conto Time Deposit Web si caratterizza per un tasso di rendimento lordo pari all’1,30%, con tasso effettivo che si attesta intorno allo 0,76%. Tale conto deposito annovera tra i suoi vantaggi la possibilità di ricevere la liquidazione trimestrale degli interessi, a differenza degli altri conti che effettuano una liquidazione esclusivamente annuale. Con un investimento vincolato di 30 mila euro, dai calcoli effettuati il guadagno è di 228,34 euro, al netto del pagamento delle spese e delle imposte statali.
Vantaggi e svantaggi della sottoscrizione di un conto deposito
Indipendentemente dai guadagni, dalla tipologia e dal vincolo, sottoscrivere un conto deposito, come ogni altra forma di investimento, consente di beneficiare di vantaggi e di patire alcuni svantaggi.
Un dettaglio che occorre mettere in evidenza è che si tratta comunque di un investimento sicuro e non rischioso, non soggetto alle flessioni del mercato o alle situazioni politiche italiane ed internazionali. Esistono diverse possibilità di mettere a frutto il denaro, soprattutto negli ultimi tempi ma si tratta di investimenti pericolosi che, seppur possono potenzialmente incrementare in maniera stratosferica i guadagni, possono, allo stesso tempo, fare sparire interi budget messi a disposizione.
Con riferimento ai conti deposito, il vantaggio primario di questo prodotto finanziario consiste nella possibilità di ottenere dei rendimenti costanti, calcolati su base annua. Per il raggiungimento dell’obiettivo, la somma versata deve essere congelata e non può essere minimamente spostata, pena la perdita di tutti gli interessi maturati.
Un ulteriore vantaggio è quello di potere controllare in prima persona l’andamento, grazie alla presenza di siti internet e software dedicati.
Lo svantaggio è invece uno solo e rappresenta, in un certo senso, l’altra faccia della medaglia, ossia l’impossibilità di smobilitare la somma di denaro versata nel conto deposito. Poichè appunto si tratta di un conto che vede crescere gli interessi in base al conteggio applicato sulle somme vincolate, queste devono rimanere ferme per il periodo considerato, almeno per un anno.