Conto deposito Fca Bank 2024

FCA Bank è un gruppo bancario nato dall’unione di Fiat e Chrysler, impegnato soprattutto nel finanziamento auto. Il gruppo supporta la vendita di rinomati marchi automobilistici offrendo servizi assicurativi e finanziari legati all’acquisto, alla distribuzione e al noleggio a lungo termine.

Grazie all’inarrestabile crescita e all’esperienza maturata nel tempo, FCA Bank ha potuto ampliare la sua offerta rivolgendosi anche ai risparmiatori. La banca offre diverse proposte: dai finanziamenti auto ai prestiti, dai conti deposito ad altri servizi accessori. Di seguito vi parleremo meglio proprio dei conti deposito, cercando di spiegare in maniera dettagliata cosa sono e come funzionano.

Il conto deposito di FCA Bank

fca bank conto depositoDal momento in cui la FCA Group è divenuta FCA Bank Group, ha immediatamente pensato di mettere a disposizione del cliente un prodotto di risparmio, ovvero il Conto Deposito. Poiché si tratta di una banca digitale online, essa non presenta filiali sul territorio italiano, ragion per cui il conto deposito può essere aperto soltanto mediante il suo sito web. Con il conto deposito vi sono varie percentuali di guadagno che vanno in base al vincolo del conto; se viene vincolato per 15 mesi si ha un guadagno fino all’1,30% lordo.

Il rendimento è annuo e rivolto a chiunque. Se il conto viene vincolato per 24 mesi, il guadagno è fino al 2% lordo, sempre con rendimento annuo ma rivolto soltanto a chi acquista un’auto del Gruppo FCA tramite un finanziamento FCA Bank.

Pertanto con FCA Bank Group i clienti hanno la possibilità di scelta su come vincolare il proprio denaro valutando fra due opzioni: l’opzione Tempo, che ha un tasso nominale dell’1,30% e l’opzione Tempo+ che ha invece un tasso nominale del 2%. In entrambi i casi l’importo minimo vincolabile è di 1000 euro.

Inoltre FCA Bank offre la possibilità di aprire il Conto Deposito Libero, il quale non ha vincoli di durata e consente di salvaguardare i propri risparmi con un tasso fisso dell’1%. Il denaro può essere prelevato in qualsiasi momento e non vi sono né penalizzazioni riguardanti il tasso corrisposto né spese di alcun tipo. I dipendenti del gruppo FCA/CNH possono accedere invece direttamente al portale dei dipendenti ed effettuare tutte le operazioni.

Come si apre un conto deposito con FCA Bank?

Aprire un conto deposito con FCA Bank è molto semplice. Bisogna accedere al sito web ed inserire i propri dati personali compilando il modulo di richiesta online. Saranno necessari il codice fiscale, un documento d’identità e l’IBAN del proprio conto corrente. Completata la procedura, FCA invierà una mail di conferma insieme a tutti i dati utili per accedere all’area clienti. Fra le credenziali di accesso verrà assegnata anche la One Time password (OTP), inviata tramite SMS ogni qualvolta si effettua l’accesso.

Una volta entrati nel sito, cliccando sulla voce riguardante i conti deposito, si viene reindirizzati nella sezione del sito in cui vengono mostrate le diverse soluzioni di risparmio che il gruppo propone ai potenziali nuovi clienti. Come già accennato esse sono tre: il conto deposito Libero, il conto deposito Tempo, ed il conto deposito Tempo Plus. Cerchiamo di capire meglio come funzionano queste tre diverse tipologie di conto.

Il conto deposito Libero

Il conto deposito Libero è un conto che assicura all’utente piena libertà economica. Viene aperto a zero spese e i tassi d’interesse cumulabili possono essere fino all’1,30% sul denaro vincolato a 15 mesi e fino al 2% su quello vincolato a 24 mesi. Il conto può essere aperto direttamente online. I risparmi cominceranno subito a maturare gli interessi a condizione che le somme rispettino le soglie minime fissate: 1 euro per il conto libero e 1.000 euro per i prodotti vincolati.

Se il cliente decide di svincolare o prelevare una determinata cifra, verrà comunque applicato un interesse dell’1% (a partire dalla data dell’ultima liquidazione degli interessi). Con questo conto deposito possono essere versate cifre fino a 3 milioni € euro.

Conto deposito Tempo e Conto deposito Tempo Plus

La questione è leggermente diversa per quanto riguarda gli altri due tipi di conto: il Conto deposito Tempo e il Conto deposito Tempo Plus. Il Conto deposito Tempo prevede un tasso lordo annuo dell’1,30% per vincoli a 15 mesi.

Il Conto deposito Tempo Plus, invece, permette l’applicazione di un tasso d’interesse nominale del 2% sul denaro vincolato 24 mesi. Entrambi questi prodotti hanno una giacenza minima di 1.000 euro. E complessivamente le somme vincolate non possono superare i 400.000 euro.

Qualunque opzione scelga il cliente, i conti deposito di FCA Bank sono a zero spese e gli interessi vengono erogati con una cadenza trimestrale. Allo scadere del vincolo si può prelevare tutta la somma versata compresa di tutti gli interessi maturati.

Il prelievo può essere sia totale che parziale e le uniche spese da affrontare sono le spese postali e gli oneri fiscali. Infine, Per ciò che concerne lo svincolo anticipato non vi sono pagamenti penali.

Opinioni sul conto deposito FCA Bank

Il conto deposito oggi è considerato uno strumento finanziario affidabile soprattutto grazie al Fondo di Tutela e Garanzia Interbancaria il quale è in grado di proteggere il denaro degli investitori da possibili crack bancari. Anche se offre rendimenti non molto alti, il conto deposito è stabile nel tempo e questa è una considerazione non da poco.

Parliamo comunque di un guadagno a lungo termine caratterizzato da un tasso d’interesse abbastanza redditizio; inoltre l’opportunità che si ha nell’aprire un conto deposito vincolato è quella di poter scegliere in qualsiasi momento di svincolarlo senza problemi.