Confronta i migliori conti deposito 2022, 2023 e 2024
Presente con le sue filiali in tutto il territorio nazionale, IBL Banca è specializzata sia nell’erogazione del credito, sia in prodotti finanziari per i privati e le famiglie. Tra le soluzioni proposte dall’istituto possiamo trovare anche i conti deposito, che illustriamo qui di seguito nei dettagli.
Lo scenario economico attuale non consente alle banche di offrire ai correntisti dei rendimenti particolarmente allettanti: il tasso d’interesse imposto dalla Banca Centrale Europea non è mai stato così basso, fattore che determina un costo del denaro ai minimi storici, con rare opportunità di rendita per i risparmiatori.
Gli istituti di credito cercano di venire incontro alle esigenze degli investitori proponendo almeno delle condizioni interessanti sui depositi, anche se le percentuali offerte non riescono ad essere superiori al 1% lordo. Nel panorama delle offerte a disposizione attualmente, quelle di IBL Banca si distinguono in virtù di due modalità, ossia il conto deposito vincolato e quello libero.
Tipologie conto deposito IBL Banca 2023
Con la prima soluzione, che prende il nome di ContosuIBL Vincolato, attivata l’1° ottobre 2019 fino a modifica da parte della banca, le somme depositate possono fruttare degli interessi massimi dell’1,15% lordo annuo, se vincolate per 2 anni, mentre per i vincoli di durata inferiore sono previsti si seguenti tassi lordi:
- dell’1,10% per 18 mesi;
- dell’1,00% per un anno;
- dell’0,90% per 6 mensilità;
- dell’0,75% per il vincolo minimo, pari a tre mesi.
I conti vincolati con cedola trimestrale sottoscritta dal 1° ottobre 2019 e fino a modifica da parte della banca hanno i seguenti tasso lordi annui:
- del 1,25% per conto vincolato 36 mesi;
- dell’1,15% per 2 anni;
- dell’1,10% per 18 mesi;
- dell’1,00% per un anno;
- dell’0,90% per 6 mesi, il vincolo minimo.
ContosuIBL Vincolato e ContosuIBL Vincolato con Cedola Trimestrale sono collegati a ContosuIBL Libero: al termine del periodo scelto, le somme depositate e gli interessi maturati vengono accreditati su ContosuIBL Libero e tornano nella disponibilità del titolare che può scegliere se vincolarle nuovamente o mantenere il denaro depositato.
La seconda soluzione prevede invece un conto deposito libero, ContosuIBL Libero. Le somme depositate possono fruttare un tasso annuo lordo promozionale dello 0,65% fino al 30 giugno 2023. Tali condizioni sono valide per i conti aperti dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2023.
Il tasso in promozione è garantito per tutti gli importi depositati fino a un massimo di un milione di euro. Allo scadere della promozione, le somme verranno remunerate al tasso annuo lordo per tempo vigente.
Sia per il ContosuIBL Vincolato sia per il ContosuIBL Libero il deposito massimo è di un milione di euro.
Informazioni apertura conto IBL Banca
Nel sito internet ufficiale di IBL Banca si potranno reperire maggiori informazioni sulle due modalità di conto deposito qui illustrate e in un’apposita web page si potrà anche calcolare il guadagno netto sulle somme depositate, inserendo la somma e la durata del vincolo.
Ovviamente, per chi preferisce un riscontro diretto con un funzionario della banca, vi è la possibilità di recarsi direttamente in filiale e di verificare, di persona, tutti i fogli illustrativi e di avere un preventivo dettagliato con il calcolo delle somme depositate, sia con vincolo che senza.