Confronta i migliori conti deposito 2022, 2023 e 2024
Il conto deposito presso il Monte dei Paschi di Siena
Il contratto bancario denominato conto deposito è un tipico strumento di investimento che affianca il classico conto corrente, dal quale si alimenta. È uno strumento di investimento sicuro a condizioni predeterminate. Infatti già all’apertura del conto il sottoscrittore è a conoscenza del rendimento riconosciuto. La maggior parte dei conti deposito non ha spese di gestione ed offrono ovviamente un tasso di interesse decisamente superiore al classico conto corrente.
I conti deposito maggiormente remunerati sono i conti deposito vincolati, i quali non prevedono la possibilità di sbloccare le somme versate sino alla scadenza del contratto. A questi conti deposito si affiancano i conti deposito liberi, conti dai quali le somme possono essere ritirate secondo le necessità dei clienti. Ovviamente i conti deposito liberi sono meno remunerativi.
La scelta del conto deposito MPS
Il conto deposito è conveniente perché permette di far rendere il denaro al riparo dei rischi tipici di altre forme di investimento. Inoltre i costi di tale investimento sono davvero minimi se non addirittura nulli.
Apertura di un conto deposito presso il Monte dei Paschi di Siena
Il conto deposito MPS si apre agevolmente, in quanto la banca non assume alcun rischio in questo caso, con poche formalità e pochi documenti:
Codice Fiscale
Documento di identità valido
Conto corrente tradizionale di appoggio
Ovviamente anche i conti di deposito sono assoggettati alla normativa antiriciclaggio, come dettato dal Decreto Legislativo n° 231 del 2007.
I contenuti del contratto bancario definito come conto deposito
Il conto deposito ha diversi elementi che lo contraddistinguono. Tra i principali vanno annoverati le spese di apertura e chiusura conto, il tasso di interesse annuo lordo, le modalità di calcolo degli interessi, le spese per i versamenti ed i prelievi, ecc. Tutte queste voci andranno poi a determinare il tasso di interesse effettivo di cui il nostro conto di deposito andrà a beneficiare.
I rischi connessi al conto deposito MPS
Il rischio principale legato al conto deposito è strettamente connesso all’eventuale impossibilità della banca di rispettare il proprio obbligo contrattuale, obbligo consistente nella restituzione al depositario di capitale ed interessi maturati. Per il risparmiatore operante con banche italiane tale rischio è decisamente mitigato dall’esistenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Il risparmiatore è protetto per importi presenti sul conto fino a 100.000 €. É importante sottolineare che le banche straniere che operano sul territorio italiano sono tenute solo al rispetto della Direttiva Comunitaria n° 2009/14/CE. Possiamo affermare con decisione che è decisamente opportuno avvalersi delle nostre banche anche per l’esistenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Il conto deposito del MPS 2023
Il Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca del mondo, annovera tra le forme di risparmio ed investimento proposte ai clienti, anche il conto di deposito. Il prodotto, indubbiamente valido, proposto da MPS prende il nome di Conto Italiano di Deposito. Una carrellata sul sito https://www.mps.it/persone/depositi-liquidita/conto-italiano-di-deposito.html è di estremo aiuto.
Il Conto Italiano di Deposito della Banca Monte dei Paschi di Siena si presenta come un prodotto estremamente duttile, flessibile e remunerativo. I tassi di remunerazione sono differenziati in base alla durata temporale del vincolo. Un eventuale smobilizzo anticipato delle somme depositate non comporta penali o costi per il cliente.
Gli importi per aprire il conto deposito MPS partono da 1000 €. La durata varia tra i 3 ed i 60 mesi. Si può ritirare quanto versato anche prima della scadenza senza incorrere in penali o costi.
Le diverse tipologie del Conto Italiano di Deposito, Flex e Paskey
Sono diverse le tipologie di conto deposito approntate dal Monte dei Paschi di Siena per i clienti:
Fedeltà flex, ideato per clienti vecchi e nuovi. Questo conto di deposito consente di smobilizzare le somme versate in qualsiasi momento, anche in modo parziale. Gli interessi vengono liquidati a scadenza.
Vi sono poi due conti deposito che prevedono il pagamento semestrale degli interessi. Il primo è conto Cedola Valore, che prevede fissi, il secondo è il conto Cedola Crescente, con cedola semestrale che cresce nel tempo.
L’ultima soluzione di conto deposito Mps prevede il pagamento anticipato degli interessi. Si tratta del conto denominato Benvenuto in Anticipo, rivolto ai nuovi clienti di Monte dei Paschi di Siena.
La sicurezza del conto deposito MPS
Tutte le linee di conto deposito del Monte dei Paschi di Siena sono operative sotto la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
