Come funziona un conto deposito

Confronta i migliori conti deposito 2019

Un nostro lettore ci scrive chiedendoci come funziona un conto deposito. Può sembrare una domanda banale ma, in verità, non lo è affatto e vedremo subito il perchè. I conti deposito, come abbiamo visto, sono uno strumento eccellente specialmente per quel che riguarda le famiglie e chi, in generale, non vuole correre rischi con i propri soldi.

Comprendere le dinamiche che regolano questo strumento, quindi, diventa importantissimo per poter distinguere i prodotti davvero validi da quelli che, invece, lasciano il tempo che trovano. Per rispondere alla domanda “come funzionano i conti deposito” bisogna comprendere i meccanismi che regolano il credito e i soldi in generale.

Per la maggior parte degli istituti di credito il conto deposito è uno strumento per raccogliere liquidità. Proviamo a semplificare il discorso per rendere tutto più chiaro. La banca, per poter erogare finanziamenti (prestiti, mutui, ecc.) ha bisogno di soldi. Uno dei modi per ottenerli è quelli di raccoglierli sul mercato attraverso il conto deposito.

Io cliente apro un conto deposito in cui prendo, ad esempio, l’1% di interesse e la banca userà quei soldi per erogare un mutuo o un prestito o un fido applicando un interesse del 3%, 4%, ecc. Quindi, in sostanza, alla banca il conto deposito serve per ottenere liquidità.

Ma come funziona dal punto di vista del cliente? E’ molto semplice. Una volta aperto il conto si dovranno versare i soldi e si comincerà a maturare gli interessi. A scadenza la banca restituirà i soldi versati sul conto più gli interessi pattuiti, salvo che non si decida di rinnovare e di proseguire la collaborazione. Capire come funziona un conto deposito è molto semplice ma bisogna comprendere anche le dinamiche che regolano lo scambio di denaro.

Solo così si possono comprendere i vantaggi o gli svantaggi di un determinato prodotto. Ad esempio, già un mese fa si vociferava della possibile introduzione dei tassi di interesse negativi. Sarebbe stato molto utile, quindi, aprire un conto deposito vincolato ad un buon tasso (se ne trovavano anche al 2%) con una banca solida per strappare condizioni che oggi sarà molto difficile ottenere e assicurarsele per i mesi a venire.

Il nostro impegno nella recensione di prodotti e nell’offrire un sostegno ai privati e alle famiglie che vogliono conoscere a fondi gli strumenti in cui investono è, proprio per questo, molto importante. Quando in gioco ci sono i propri soldi, magari risparmi di una vita, è molto importante non affidarsi al sentito dire ma, al contrario, cercare di approfondire le proprie conoscenze. Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in questo senso capendo, sul serio, come funziona un conto deposito!

Opinioni e Informazioni Migliori Conto Deposito

Conto deposito migliore 2020 Al giorno d'oggi risparmiare denaro è diventata un impresa ardua, ci sono continue spese che si presentano di punto in bianco e spesso queste ultime, superano anche di tanto le entrate. Se risparmiare soldi è vista come una cosa difficile, farli fruttare e guadagnare è una prospettiva quasi utopica,...
Conto deposito Unicredit Parliamo, oggi, di Unicredit e del suo speciale conto deposito. Secondo gli ultimi dati statistici, la maggior parte degli italiani tiene i propri risparmi direttamente sul conto corrente. Questo avviene un po’ per pigrizia, un po’ per paura di sbagliare il tipo di investimento, un po’ perché in que...
Conto Deposito Rendimax: per 18 mesi un risparmio al TOP Promozione Conto deposito Rendimax Rendimax, il conto deposito online di Banca IFIS, lancia una promozione dedicata a chiunque voglia approfittare di un alto tasso redditizio associato a solidità ed a sicurezza. Per chi è alla ricerca di un impiego remunerativo a cui affidare la liquidità per...
Conto Deposito: i trend del 2019 La gestione degli italiani per i propri risparmi In tempo di crisi, è pratica comune per gli italiani tenere i soldi in cassaforte o nelle banche. Veniamo infatti spesso chiamati come popolo di formichine. Anche per questo motivo, stiamo assistendo ad un boom per quel che riguarda i conti di deposi...
conto deposito bancario