Anche se il periodo non è molto vantaggioso dal punto di vista dei tassi creditori medi, un conto deposito è una buona soluzione per far fruttare i propri risparmi e ottenere un piccolo rendimento. Il cliente deve ponderare al meglio la durata dell’impegno e il grado di flessibilità dato dalla banca per l’utilizzo delle somme vincolate prima della scadenza.
Una volta chiarito quanto denaro si può vincolare e per quanto tempo, è sufficiente valutare rendimenti, costi accessori e agevolazioni sulla tassazione. Vediamo quindi i migliori conti deposito di aprile 2017.
Offerte di Conti Deposito aggiornato al 26 aprile 2017
Il conto deposito di CheBanca!
CheBanca! del Gruppo Mediobanca, fino al 30 aprile 2017, offre per la nuova liquidità vincolata 12 mesi lo 0,70% lordo, tasso accordato anche per i vincoli di 6 mesi. Ecco le caratteristiche del conto deposito:
- non ha spese di apertura o chiusura;
- non prevede penali in caso di svincolo anticipato;
- applica un’imposta di bollo annuale pari allo 0,20% della somma in giacenza;
- gli interessi maturati vengono corrisposti anticipatamente, alla sottoscrizione del vincolo;
- l’iter di apertura e la gestione del conto avviene on line, ma il cliente può avvalersi anche di un consulente presso le filiali della banca.
Il conto deposito di Conto Arancio
Conto Arancio, il conto deposito proposto da ING Direct, non ha spese di apertura né di chiusura e permette di utilizzare le somme vincolate prima della scadenza senza penali, perdendo solo gli interessi maturati.
L’imposta di bollo è pari allo 0,20% annuo sul deposito. Inoltre, prelievi e altri movimenti non hanno costi, il conto può essere implementato con bonifici, assegni o versamenti automatici.
Fino al 24 maggio 2017 è attiva una promozione che prevede l’applicazione di un rendimento del 2% lordo alle somme depositate per 6 mesi. L’ offerta è valida per tutti i titolari di Conto Arancio con un Conto Corrente Arancio attivo e impiegato per l’accredito delle entrate da stipendio, pensione o lavoro autonomo.
Il conto deposito di Widiba
Widiba offre un conto deposito associato a un conto corrente, che permette di fare crescere il rendimento del proprio denaro grazie alle linee vincolate. L’imposta di bollo è pari allo 0,20% annuo sul deposito. Inoltre non sono previste né spese iniziali né periodiche. Le condizioni sulle somme depositate sono vantaggiose. Gli interessi corrisposti ammontano a:
- 0,80% sul deposito vincolato a 3 mesi;
- 1,00% sul deposito vincolate a 6 mesi; 1,60% in promozione per i nuovi clienti;
- 1,20% sul deposito vincolato a 12 mesi;
- 1,40% sul deposito vincolato a 18 mesi;
- 1,60% sul deposito vincolato a 24 mesi.