Come scegliere il miglior conto deposito 2018

In questo periodo di crisi le persone cercano un modo per poter risparmiare il proprio denaro in modo sicuro, cercando di ricavarne un guadagno piccolo ma costante nel tempo.

Tale possibilità viene fornita dalle banche e gli istituti di credito grazie ai conti depositi, ossia una sorta di conto che prevede il versamento di una somma di denaro che per un determinato periodo di tempo verrà vincolata (in alcuni casi). Alla fine di questo lasso di tempo si avrà un guadagno grazie ai tassi d’interesse che vengono decisi al momento della stipulazione del contratto.

Nonostante ciò però la scelta di un conto deposito adatto ha un’enorme importanza, data la grande quantità di truffe presenti all’interno della rete che mettono a rischio i propri risparmi. All’interno della rete è possibile trovare moltissime fantomatiche guide che nella maggior parte dei casi portano solo confusione o contengono dati sbagliati.

Per questo motivo, brevemente, verranno fornite tutte le informazioni inerenti in modo da evitare spiacevoli problematiche ed eliminare ogni dubbio, scegliedo così il miglior conto deposito 2018.

Apertura Conto Deposito: semplicità, costo e spese accessorie

Una delle prime caratteristiche che bisogna valutare attentamente durante la fase di scelta di un conto deposito è sicuramente la semplicità dell’apertura del conto stesso e il costo che si dovrà affrontare.

Generalmente per questa operazione non si deve far altro che fornire all’ente finanziario prescelto la fotocopia del documento d’identità e della tessera sanitaria. Inoltre in alcuni casi viene richiesto anche il certificato di residenza della persona che si appresta ad aprire il conto deposito. Quindi in buona sostanza non si deve affrontare niente di complicato.

Per quanto concerne il costo dell’operazione in questione le cose cambiano; generalmente le banche o gli enti finanziari non prevedono nessuna spesa per l’apertura di un conto deposito, però sarebbe opportuno verificare attentamente evitando tutte quelle offerte che prevedono il pagamento di una somma in anticipo per l’utilizzo del servizio citato.

Naturalmente sarebbe bene considerare attentamente i costi accessori che sono sicuramente presenti. Il mancato controllo di questo fattore potrebbe portare a scegliere un’offerta piuttosto che un’altra, diminuendo notevolmente i guadagni finali dell’investimento che si sta intraprendendo. Tra le spese accessorie che vengono menzionate vi sono l’imposta di bollo (prevista dalla legge) che deve essere pagata dal cliente della banca, tassa per il versamento degli interessi maturati o per la stampa della documentazione cartacea del conto.

Verifica tasso d’interesse e i costi accessori del conto deposito

Un’altra operazione molto importante per la scelta di un conto deposito, il migliore del 2018, è sicuramente la verifica dei tassi d’interesse che vengono applicati e che determineranno i guadagni che si avranno con i risparmi depositati. Generalmente le banche offrono un determinato tipo di tasso rispetto ad un altro in base anche al tipo di vincolo che si va a scegliere.

Purtroppo è anche da tenere in considerazione il fatto che con la crisi economica che colpisce le banche si è in un periodo in cui i tassi d’interesse sono molto bassi, quindi per trovare l’offerta vantaggiosa occorre molta pazienza e una ricerca approfondita.

Riguardo l’argomento in questione vi è da chiarire un concetto fondamentale, ossia che esiste una importante differenza tra i tassi d’interesse lordi e netti. Può capitare che sul web o in qualche pubblicità si vedano delle offerte riguardanti i conti depositi con interessi che ad una prima occhiata possono sembrare davvero vantaggiosi; il più delle volte l’istituto finanziario che propone quel tipo di servizio rende noto solamente il tasso d’interesse lordo, ossia quello che include le imposte che dovranno essere necessariamente pagate.

Quindi per evitare questo errore è bene informarsi richiedendo sempre il valore preciso degli interessi al netto delle imposte.

Confrontare le offerte presenti su internet per scegliere il conto deposito migliore 2018

Infine per poter scegliere il miglior conto deposito e averne un guadagno è necessario confrontare attentamente le offerte presenti all’interno di internet.

Questa operazione richiede molta pazienza dal momento che si dovrà effettuare una ricerca approfondita e i risultati dovranno essere valutati in una certa maniera.

Soventemente chi prova a fare questo tipo di confronti commette un errore di valutazione perché i conti depositi vengono pubblicizzati dalle banche in maniera molto differente, citando alle volte dati diversi. Per questo motivo è opportuno stabilire i criteri di valutazione e attenersi a quelli solamente; in alternativa sul web esistono molti siti web che pubblicano confronti con dati aggiornati e sicuri, visibili al pubblico interessato.