Conti Deposito Migliori 2017: come scegliere il più conveniente?

Confronta i migliori conti deposito 2022, 2023 e 2024

Cosa si intende per conto deposito?

I conti deposito sono ancora degli strumenti utili ad investire il proprio denaro senza nessuna forma di rischio. Trattasi di una forma molto sicura e utile che garantisce un rientro economico sui soldi depositati.

Conti Deposito Migliori 2017: i vantaggi.

Il vantaggio maggiore è quello di sapere, fin da subito, il tasso di interesse, evitando di ottenere delle cattive sorprese alla fine del deposito. Inoltre è possibile venire a conoscenza dell’esatto importo che si andrà a guadagnare.

Questa tipologia di conti è garantita dal FIDT, Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per importi fino a € 100.000. Se l’istituto bancario dovesse fallire, il FIDT rimborserà automaticamente, entro 7 giorni lavorativi, il depositante, in modo proporzionale alla cifra investita e fino all’importo massimo suddetto.

Un altro interessante vantaggio è che i conti depositi non hanno spese inerenti al mantenimento.

Conti Deposito Migliori 2017: gli svantaggi.

Il principale limite del conto deposito è l’operatività limitata, poichè non possono essere eseguite le normale operazioni bancarie. Le uniche operazioni che si possono svolgere sono i versamenti e, in alcuni casi, i prelievi.

Inoltre, i conti deposito sono vincolati, infatti il denaro una volta depositato e stabilita una certa data, non potrà essere ritirato prima che passi il tempo prestabilito. Quindi, il cliente si impegna a non ritirare la somma per tutta la durata del vincolo, a fronte di rendimenti più elevati. 

C’è anche la possibilità di non vincolare il denaro, così che il cliente abbia, in qualsiasi momento, la possibilità di accedere alla somma fermata. Tuttavia, optando per questa opzione gli interessi saranno inferiori.

Se si vuol ottenere un gran rendimento, è bene scegliere la forma più remunerativa ed effettuare un confronto tra le varie offerte proposte dalle banche presenti sul mercato e il rendimento garantito.

Come ben si sa, oggi giorno il conto deposito risulta essere meno conveniente dei tempi a dietro. Di fatto i tassi di riferimento sono molto bassi, e, rispetto al passato, si ottengono dei tassi variabili dall’1 a massimo 2,5% rispetto al 6%.

Conti Deposito: le proposte di Bandadinamica e Veneto Banca.

Attualmente uno dei conti deposito migliori è quello Bancadinamica che presenta un tasso lordo del 1,80% e netto del 1,13%; le spese inerenti all’apertura del conto deposito sono di circa 60 euro per il bollo. I vantaggi più importanti sono l’1% libero sul conto e lo 0,50% sul deposito libero sull’opzione.

Anche Veneto Banca offre un’interessante soluzione di conto deposito vincolato con Tornaconto. Il tasso lordo è al 1,25%. Non ci sono spese nè di apertura nè di chiusura o di imposta bollo.

Credito Fondiario S.p.a. e Banca Farmafactoring: conti deposito online.

Tra le opzioni online si segnalano Credito Fondiario S.p.A. e Banca Farmafactoring. Il primo offre un altro tasso vantaggioso tramite il conto Esagon con un tasso lordo del 1,50%. Banca Farmafactoring propone Conto Facto, con tasso lordo a 1,35%. In ambo i casi i conti deposito sono vincolati. Non ci sono sono spese per l’apertura, la chiusura e il mantenimento del conto. Inoltre, anche l’imposta bollo è a zero spese.

Opinioni e Informazioni Migliori Conto Deposito

Dove depositare i propri risparmi per il 2023? I conti deposito sono una tipologia di conto bancario che permettono di depositare i propri risparmi in modo sicuro e di ottenere un rendimento, solitamente superiore a quello dei conti correnti tradizionali. Negli ultimi anni, l'offerta di conti deposito è aumentata e sono stati introdotti numer...
In che modo l’online banking ha cambiato il mondo della finanza? Ci sono poche altre tecnologie che hanno cambiato il mondo come la diffusione di internet. Dalla sua introduzione sul mercato commerciale, internet ha cancellato interi settori e ne ha creato altri, e tutto il resto del mondo l'ha trasformato profondamente. Non che tutto sia stato rose e fiori: m...
Conto deposito migliore 2023 Al giorno d'oggi risparmiare denaro è diventata un impresa ardua, ci sono continue spese che si presentano di punto in bianco e spesso queste ultime, superano anche di tanto le entrate. Se risparmiare soldi è vista come una cosa difficile, farli fruttare e guadagnare è una prospettiva quasi utopica,...
Conto deposito Unicredit Parliamo, oggi, di Unicredit e del suo speciale conto deposito. Secondo gli ultimi dati statistici, la maggior parte degli italiani tiene i propri risparmi direttamente sul conto corrente. Questo avviene un po’ per pigrizia, un po’ per paura di sbagliare il tipo di investimento, un po’ perché in que...