Santander Time Deposit è il conto deposito vincolato appartenente al gruppo bancario Santander. Si tratta di un conto deposito estremamente facile e comodo da gestire dal momento che tutte le operazioni utili come ad esempio quelle di apertura, chiusura e di gestione di Time Deposit vengono operate esclusivamente tramite il proprio domicilio, attraverso l’utilizzo del numero verde della banca o tramite home banking. Per questo tipo di conto deposito non previsto nessun costo di apertura e gestione del conto, soltanto l’imposta di bollo è a carico del cliente ed è quella compatibile con l’attuale norma vigente.
Conto deposito Santander “Time Deposit”
Il conto deposito di Santander Time Deposit permette soltanto un versamento nel momento iniziale tramite un bonifico bancario che deve provenire esclusivamente dal conto corrente Santander alternativo e che deve per forza avere la stessa intestazione del conto deposito, non è quindi possibile in nessun modo cercare di aumentare successivamente la giacenza del Conto Time Deposit. Non è presente nessuna operatività disponibile allo sportello bancario e non è affatto possibile effettuare versamenti tramite assegni bancari o liquidità.
Con questo tipo di conto deposito è prevista la possibilità di estinguere in maniera anticipata l’intero ammontare del deposito, ma non si possono effettuare prelievi parziali. Nell’eventualità di uno svincolo anticipato del denaro depositato il cliente avrà un tasso di interesse base. Si tratta di un conto deposito estremamente sicuro dal momento in cui i consumatori che utilizzano Time Deposit sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (ovvero FITD), che nell’eventualità di insuccesso dell’istituto bancario rimborsa ogni cliente sino ad un massimo di centomila euro.
Se preferisce il consumatore ha la possibilità di scegliere di vincolare le il denaro che ha depositato sul conto per un totale di 730 giorni (ovvero 24 mesi) o addirittura di 36 mesi (con interessi pari al 1,80% lordo). A discrezione di questi due diversi vincoli temporali disponibili corrisponde poi il riconoscimento degli interessi di diverso valore, che verranno restituiti nel momento in cui il vincolo dovrà avere fine. Vediamo assieme come funziona aprire questo conto.
Come aprire Time Deposit di Santander
Dopo aver confermato l’apertura del conto deposito via email, il cliente riceve in molteplici spedizioni separate tra di esse il contratto e il suo codice cliente, la password (nel caso il richiedente sia di già un cliente del Conto Deposito presso Santander Consumer Bank, la password rimane la stessa) entrambi esclusivamente personali e strettamente indispensabili per poter effettuare tutti i movimenti.
Le operazioni che il cliente successivamente può effettuare online o tramite via Telefonica sono la visualizzazione del saldo e la visualizzazione delle condizioni che sono state applicate al suo conto e degli interessi maturati nel tempo. L’estinzione del contratto anticipata è consentita e gratuita ma è ammessa soltanto per la somma totale dell’importo che sta in giacenza e bisogna dare alla banca un preavviso di 31 giorni lavorativi e verrà riconosciuto un tasso creditore annuo lordo del 0.75% per quanto riguarda il Time Deposit di 24 e di 36 mesi.
Per aprire un contratto basta compilare il form online (sarà necessario un documento di identità come ad esempio la carta di identità o la patente validi in corso, il codice fiscale e e il codice IBAN del conto di appoggio presso un altro Istituto Bancario con sede nel territorio italiano), firmare il contratto, spedirlo ed effettuare il primo e unico versamento una volta ricevuta la mail di conferma dell’effettività del contratto.
Santander Consumer Bank tutela realmente i suoi clienti difatti ha di recente adottato il sistema chiamato “Safety Call” che è in grado di fornire al consumatore la massima sicurezza di cui ha bisogno al momento disponibile per contrastare al meglio le frodi informatiche per quanto riguarda i servizi di Internet Banking.